Comunicato stampa “Il patto dei sindaci”

Comunicato stampa “Il patto dei sindaci”

Nell’ambito delle azioni di comunicazione ed informazione del programma di Cooperazione transfrontaliera ITALIA- MALTA 2007-2013 avrà luogo al Palazzo municipale di Alessandria della Rocca, martedì 21 Ottobre alle 9,00 un importante seminario dal titolo “IL PATTO DEI SINDACI: SITUAZIONE ATTUALE E PROSPETTIVE IN SICILIA, BUONE PRASSI IN ITALIA ED ALL’ESTERO”.
La Commissione europea ha lanciato il PATTO DEI SINDACI per avallare e sostenere gli sforzi compiuti dagli Enti locali nell’attuazione delle politiche nel campo dell’energia sostenibile. I governi locali, infatti, svolgono un ruolo decisivo nella mitigazione degli effetti conseguenti al cambiamento climatico, soprattutto se si considera che l’80% dei consumi energetici e delle emissioni di CO2 è associato alle attività urbane. Il PATTO DEI SINDACI è un progetto destinato a favorire la creazione di comunità sostenibili nei Paesi dell’Unione Europea attraverso azioni locali e migliorando, altresì, i comportamenti quotidiani dei cittadini. Il PATTO DEI SINDACI, infatti, punta a diffondere e coordinare le azioni di sensibilizzazione dei cittadini riguardo le tematiche dell’efficienza e del risparmio energetico.
Amministratori e funzionari dei comuni siciliani, tecnici operanti nel settore delle fonti rinnovabili di energia, professionisti,associazioni, cittadini e media saranno i principali destinatari del seminario, che punta a migliorare le capacità di gestione nei campi dell’energia, dell’ambiente e della mobilità urbana. Il seminario è finalizzato, con riferimento al territorio siciliano, ed in un’ottica “laica” e costruttiva, ad illustrare lo “stato dell’arte” del PATTO DEI SINDACI e lo stato di attuazione dei PAES (piani d’azione per l’energia sostenibile) nonché le relative prospettive di sviluppo, anche con il contributo delle esperienze già maturate in Italia ed all’estero sia sul piano delle soluzioni tecnologiche pilota che dei modelli organizzativi e finanziari. Dopo i saluti del Dott.Frisco, sindaco di Alessandria della Rocca, del Dott.Messina, presidente della CCIAA di Agrigento, del Dott. Salemi, dirigente dell’Assessorato Territorio ed Ambiente della Regione Siciliana e del Dott.Giusto, consigliere Medoro scarl, seguiranno gli interventi, moderati dal Dott.Tony Cellura, del Dott. Pietro Lo Monaco, della Dott.ssa Longo, del Prof.Lo Brano, del Dott.Cotugno e del Dott.Abruzzini.